Tutor B.S.E – D.S.A. per lezioni private

Special-Menti

Durante la gestione dei nostri doposcuola SPECIAL-MENTI, si è manifestata l’esigenza di supportare i nostri ragazzi con lezioni di approfondimento circa tematiche specifiche o in alcuni casi di ripensare ad una didattica personalizzata, utilizzando tecniche di insegnamento attente ai diversi stili di apprendimento.

Nella nostra equipe sono presenti Tutor dell’apprendimento che sono in grado di lavorare utilizzando strategie didattiche e professionalità, caratteristiche essenziali per sostenere un bambino o ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e non solo.

 

Incontriamo i nostri ragazzi individualmente o organizzati in piccoli gruppi, e se necessario online. E’ importante per noi, sostenerli, incoraggiarli, motivarli e renderli protagonisti del loro apprendimento attraverso processi cooperativi ed inclusivi.

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà la vita a credersi stupido.

Albert Einstein

Metodologia

La legge n. 170 del 2010 riconosce come disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): la dislessia la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Ma è bene sottolineare che i bambini con DSA , comunemente non presentano difficoltà di ragionamento, difficoltà di comprensione e difficoltà di comunicazione. Quindi è importante lavorare su: