Roccaverano Summer Camp

Dal 2017 Informalmente Asd organizza settimane di vacanze nel periodo estivo, con pernottamento in tenda, presso il Campeggio di Roccaverano, rivolte a minori di età compresa dai 6 ai 18 anni non compiuti. Il Campeggio di Roccaverano di proprietà della Provincia di Asti è in concessione all’ATI Informalmente ASD fino al 2025.

 

Ogni settimana di vacanza sarà caratterizzata da tematiche differenti  e hanno l’obiettivo di organizzare il tempo libero dei bambini e delle bambine,  dei ragazzi e delle ragazze in esperienze di vita comunitaria con l’obiettivo di favorirne la  socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità individuali, la pratica di attività sportive, l’esplorazione e la conoscenza  del territorio naturalistico circostante.

La struttura offre un’ambiente sicuro e allo stesso tempo confortevole (bagni e spogliatoi in muratura, zona mensa al chiuso, area giochi e tende al coperto, infermeria, cucina interna) mantenendo intatte le caratteristiche principali di un campeggio.

Dormire in tenda è come dormire all'aperto. Se allunghi il collo, vedi il cielo, vedi le stelle che brillano, pare che brillino per te.

Fabrizio Caramagna

Giornata tipo

Le attività si diversificano in base alla tematica della settimana programmata e valorizzano gli aspetti relativi al territorio che ci circonda con particolare  attenzione al rapporto tra il bambino/ragazzo ed il bosco e la pratica dello sport come ambiente di apprendimento che influisce sull’autostima e le relazioni con gli altri.